martedì 5 maggio 2015

Novena a Gesù Bambino

PRIMO GIORNO

O bambino Gesù, eccomi ai tuoi piedi. Mi rivolgo a Te che sei tutto. Ho tanto bisogno del Tuo aiuto! Donami, o Gesù, uno sguardo di pietà e, poiché sei onnipo­tente, soccorrimi nella mia necessità.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù, concedi­mi la grazia che ti chiedo (si esprime­ la grazia desiderata), se è conforme al tuo beneplacito ed al mio vero bene. Non guardare alla mia indegnità, ma alla mia fede e alla tua misericordia infinita.


INNO AL SS. NOME DI GESU'

I

Gesù pensiero amabile
al cuore vero gaudio
è più del miele l'intima
presenza tua dolcissima.
Né lingua può ripetere
parola mai esprimere
sol chi provò può credere
quant'è Gesù ineffabile.
Noi ti eleviamo grazie
Gesù, con preci e laudi
e Tu nel cielo accoglici
perché ti amiam nei secoli.                   Amen


  II

O Cristo Re mirabile
e Vincitore splendido
dolcezza ineffabile
ognor desiderabile.
Invitto Re di gloria
e d'inclita vittoria
Tu largitor di grazie
onor del cielo e gaudio.
A Te dal cuor si innalzano
Gesù le preci e i cantici
coi Santi tuoi concedici
d'amare Te nei secoli.                            Amen

V. Sia benedetto il nome del Signore;
R. Ora e sempre.

PREGHIERA

O Dio, che hai costituito l'Unigenito Figlio tuo, Salvatore del genere umano, e volesti che fosse chiamato Gesù, concedi propizio a noi, di poter un giorno contemplare svelatamente in cielo, Colui del quale sulla terra veneriamo il Santo Nome. Amen.



SECONDO GIORNO

O Gesù, splendore del Padre celeste, sul cui volto rifulge il raggio della divinità, io t'adoro mentre ti confesso vero Figlio di Dio vivo. Ti offro, Signore, l'umile omaggio di tutto il mio essere. Ch'io non abbia mai a separarmi da Te, mio sommo bene.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


TERZO GIORNO

O Santo Bambin Gesù, nel contemplare il tuo volto da cui traspare il più dolce sor­riso, mi sento animato da viva fiducia. Sì, tutto spero dalla tua bontà. Irradia, o Gesù, su di me e su quanti mi sono cari i tuoi sorrisi di grazia, ed io esalterò la tua infinita misericordia.
Pater, Ave Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


QUARTO GIORNO

O Bambino Gesù, la cui fronte è recinta da corona, io ti riconosco per mio divino sovrano. Non voglio più servire al demo­nio, alle passioni, al peccato. Regna, o Gesù, su questo povero cuore, e rendilo tutto tuo per sempre.
Pater, Ave Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


QUINTO GIORNO

Io ti contemplo, o Redentore dolcissimo, rivestito di un manto di porpora. E' la tua divisa regale. Essa mi parla di sangue! Quel sangue che tu hai sparso per me. Fa', o Gesù Bambi­no, ch'io corrisponda al tuo sacrificio, e non ricusi, quando mi offrirai qualche pena, di soffrire con Te e per Te.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


SESTO GIORNO

O amabilissimo Bambino, nel vederti sorreggere il mondo, il mio cuore si riempie di gaudio. Fra gli innu­merevoli esseri che sostieni, vi sono anch'io. Tu mi vedi, mi sorreggi ad ogni istante, mi custodisci come cosa tua.
Veglia, o Gesù, su di me ed aiutami nelle mie necessità.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...



SETTIMO GIORNO

Sul tuo petto, o Bambino Gesù, sfavilla una Croce. E' il vessillo della nostra Redenzione. Anch'io, o divin Salvatore, ho la mia croce che, sebbene leggera, troppo spesso mi pesa. 
Aiutami tu a sostenerla, perché la porti sempre con frutto. Ben sai quanto sono debole. Aiutami, Gesù!
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


OTTAVO GIORNO

Insieme con la Croce, sul tuo petto io scorgo, o Bambino Gesù, un piccolo cuore. E’ l'immagine del Tuo Cuore, veramente d'oro per la infinita tenerezza. Tu sei l'Amico vero, che generosamente si dona, anzi s'immola per la persona amata. Riversa ancora su di me, o Gesù, l'ardore della tua carità e insegnami a corrispondere al tuo amore.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


NONO GIORNO

La tua destra onnipotente, o piccolo Re, quante benedizioni ha versato su quelli che ti onorano e t’invocano. Bene­dici anche me, o Bambino Gesù; l'anima mia,il mio corpo, i miei interessi. Bene­dici le mie necessità per soccorrerle, i miei desideri per esaudirli...
Ascolta i miei voti, ed io benedirò ogni giorno il tuo Santo Nome.
Pater, Ave, Gloria

Per la tua divina infanzia, o Gesù...


PREGHIERA RIVELATA DA MARIA SS.
al V. P. Cirillo Carmelitano Scalzo

O Bambino Gesù, io ricorro a Te, e Ti prego, per l'intercessione della Tua Santa Madre, di assistermi in questa mia necessità (si può esprimerla) perché credo fermamente che la tua Divinità mi può soccorrere. Spero con tutta fiducia di ottenere la tua santa grazia. Ti amo con tutto il cuore e con tutte le forze dell'anima mia. Mi pento sinceramente di tutti i miei peccati, e ti supplico, o buon Gesù, di darmi forza di trionfarne. Propongo di non offenderti e a te mi offro disposto a soffrire, anziché darti dolore. D'ora innanzi voglio servirti con ogni fedeltà e, per amor tuo, o Divin Bambino, io amerò il mio prossimo come me stesso. Bambino onnipotente, Signore Gesù, io di nuovo te ne scongiuro, assistimi in questa circostanza (si esprime). Fammi la grazia di possederti eternamente con Maria e Giuseppe, e di adorarti con gli Angeli santi nella Corte del Cielo. Amen.


LITANIE AL SS. NOME DI GESU'

Signore pietà
Cristo pietà
Signore pietà
Gesù ascoltaci! 
Gesù esaudiscici!
Padre celeste Dio,                                                abbi pietà di noi
Figlio Redentore del mondo, Dio                                  "
Spirito Santo, Dio                                                          "
Santa Trinità, unico Dio                                                "
Gesù, Figlio del Dio vivente                                         "
Gesù, splendore del Padre                                             "
Gesù, sapienza eterna                                                    "
Gesù, bontà infinita                                                       "
Gesù, dio di pace                                                           "
Gesù, figlio di Maria vergine                                        "
Gesù, gioia degli angeli e degli uomini                         "
Gesù, atteso dai patriarchi e dai profeti                         "
Gesù, maestro dei dottori                                               "
Gesù, modello di innocenza e di purezza                      "
Gesù, amabile                                                                "
Gesù, ammirabile                                                           "
Gesù, desiderabile                                                          "
Gesù, delizia di tutti i santi                                            "

Sii indulgente                                                       perdonaci Gesù
Sii misericordioso                                                ascoltaci Gesù
Da ogni male                                                        liberaci Gesù
Da ogni peccato,                                                             "
Per il mistero della tua incarnazione                              "
Per la tua nascita                                                             "
Per la tua infanzia                                                           "
Per l'amore di Maria e di Giuseppe                                "
Per il nostro amore                                                         "
Per la gloria del tuo santo nome                                     "
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo    perdonaci Gesù
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo    ascoltaci, Gesù
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo    pietà di noi, Gesù

Gesù ascoltaci
Gesù esaudiscici.


PREGHIERA A GESU' BAMBINO

O Santo Bambino Gesù, che diffondi le tue grazie su chi Ti invoca, volgi i tuoi occhi a noi, prostrati davanti alla tua santa immagine ed ascolta la nostra preghiera.
Ti raccomandiamo tanti poveri bisognosi, che confidano nel tuo divin Cuore. Stendi su di essi la tua mano onnipotente, e soccorri alle loro necessità.
Stendila sui bambini, per proteggerli; sulle famiglie per custodirne l'unità e l'amore; sugli infermi, per guarirli e santificarne le pene; sugli afflitti, per consolarli; sui peccatori, per trarli alla luce della tua grazia; su quanti stretti dal dolore e dalla miseria, invocano fiduciosi il tuo amoroso aiuto.
Stendila ancora su di noi per benedirci.
Concedi, o piccolo Re, i tesori della tua misericordia e della tua pace al mondo intero, e conservaci ora e sempre nella grazia del tuo amore. 
Amen!