venerdì 31 gennaio 2014

Gruppo di preghiera di Jelena Vasilj

L'esperienza del gruppo di preghiera guidato direttamente dalla Madonna a Medjugorje durò 4 anni, dall'83 all'87, e da questa esperienza, sono nati migliaia di gruppi di preghiera in tutto il mondo, nonché una comunità religiosa fondata dal sacerdote che era l'assistente spirituale di questo gruppo. Il 25 maggio 1983, la Regina della Pace attraverso la veggente Jelena Vasilj rivolse questo invito a Padre Tomislav Vlašić:

“Raccogli una ventina di giovani disposti a seguire Gesù senza riserve. Riuniscili entro un mese. Li inizierò alla vita spirituale. Possono esser anche più di venti. Possono farne parte anche adulti e bambini; tutti coloro che ne accetteranno la regola. A queste persone chiederò di fare penitenza per alcune intenzioni. Digiuneranno e pregheranno per il vescovo. Rinunceranno a ciò a cui tengono di più, bevande, caffè, piaceri, televisione. E' necessario che ci siano persone disposte a consacrarsi alla vita religiosa. E altre disposte a consacrarsi in modo speciale alla preghiera e al digiuno. Darò loro le regole da seguire. Le persone che seguiranno queste regole saranno consacrate, qualunque sia il loro stato”.

La Madonna chiese poi a P.Tomislav Vlašić di assistere come sacerdote questo gruppo nel suo cammino spirituale. Per un breve periodo molti giovani hanno scelto di essere membri di questo gruppo, sotto la guida della Madonna, il loro cammino è durato quattro anni (dal 1983 al 1987).

“Vi chiedo questo impegno per quattro anni, perché non è ancora il momento di scegliere la vostra chiamata. È molto importante, all' inizio, entrare in preghiera. Dopo faretre la scelta giusta. Lasciate che tutta la famiglia ogni giorno si consacri al Sacro Cuore. Sarò molto lieta se tutta la famiglia si riunisce in preghiera mezz'ora ogni mattina”.(20. 10.1983)

Dopo la scadenza di quattro anni, alcuni membri del gruppo hanno optato per la vita consacrata nella Comunità "Regina della Pace, completamente tuoi – attraverso Maria a Gesù", fondata da Padre Tomislav Vlašić. Altri membri ancora dopo hanno continuato più o meno incontri regolari di preghiera.

Il 16 giugno 1983, la Madonna disse a Jelena:

" Ecco gli impegni fondamentali richiesti a coloro che intendono fare parte di questo gruppo:
1. Rinunciate a tutte le passioni e i desideri disordinati. Evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni nefaste, gli sport eccessivi, il godimento smodato di cibo e di bevande, l'alcool, il tabacco, ecc.
2. Abbandonatevi senza riserve a Dio.
3. Bandite definitivamente ogni forma di paura. Chi si abbandona a Dio non ha posto nel suo cuore per la paura. Le difficoltà sussisteranno ma serviranno alla crescita spirituale e renderanno gloria a Dio.
4. Amate i vostri avversari. Bandite dal cuore odio, giudizi, preconcetti. non nutrite rancore e amarezza, ma donate solo benedizione, sorriso e serenità: pregate almeno cinque minuti al giorno il Cuore di Gesù ed il mio Cuore: cosi riceverete l'amore divino con cui potrete amare i nemici.
5. Digiunate a pane e acqua due volte alla settimana. Radunatevi in gruppo almeno una volta alla settimana.
6. Ogni giorno consacrate almeno tre ore alla preghiera, di cui almeno mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera. In questo tempo di preghiera sono compresi la Santa Messa e il rosario. Riservatevi momenti di preghiera silenziosa nel corso della giornata e ricevete la santa comunione ogni volta che vi sarà possibile. Pregate con grande raccoglimento. Non guardate continuamente l'orologio, ma lasciatevi guidare dalla grazia di Dio. Non vi preoccupate troppo delle cose di questo mondo, affidando tutto, nella preghiera, al nostro Padre celeste. Quando uno è troppo preoccupato non può pregare, perché manca la serenità interiore. Dio condurrà a buon fine le vostre cose terrene se voi vi sforzerete di aprirvi alle sue. Quelli che vanno a scuola, o al lavoro devono pregare mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera e partecipare, possibilmente, all'eucaristia. Bisogna estendere lo spirito di preghiera al lavoro quotidiano, cioè accompagnare il lavoro con la preghiera.
7. Siate prudenti, perché il demonio tenta tutti coloro che hanno deciso di consacrarsi a Dio, e soprattutto loro. Cercherà di convincervi che pregate troppo, che digiunate troppo; che dovete essere come gli altri giovani che cercano i piaceri di questo mondo. Non dovete assolutamente ascoltarlo ma prestate attenzione solo alla mia voce. Quando la vostra fede sarà consolidata, Satana non riuscirà più a sedurvi.
8. Pregate molto per il vescovo e per i responsabili della Chiesa. Non meno della metà delle vostre preghiere e dei vostri sacrifici deve essere consacrata a questa intenzione".

La Madonna, subito dopo, aggiunse: "Sono venuta per dire al mondo: Dio è verità. Egli esiste. In Lui c'è la felicità e la pienezza della vita. Mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire al mondo che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. In Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace".

{Fonte: http://www.kraljicemira.org/}