giovedì 3 ottobre 2013

I veggenti di Medjugorje

Marija Pavlovic (nata il 1° aprile 1965 a Bijakovici) continua ad avere le apparizioni quotidiane. Ogni 25 del mese è a lei che la Madonna dà il messaggio per la parrocchia di Medjugorje, diffuso in tempo reale in tutto il mondo. La Gospa le ha affidato nove segreti e le ha chiesto, inoltre, di pregare in particolare per i religioso, i consacrati e le anime del Purgatorio. I suoi genitori, Filippo e Iva, erano agricoltori e dalla loro unione sono nati tre maschi e tre femmine. La sorella più giovane, Milka, è stata veggente per un giorno, il 24 giugno 1981. Sposata con l'imprenditore italiano Paolo Lunetti, Marija vive a Monza ed è madre di quattro figli maschi.

Ivan Dragicevic è nato il 25 maggio 1965 a Bijakovici, dove tuttora passa diversi mesi all'anno, quando non è a Boston, città natale di sua moglie Lauren Murphy. Si sono sposati il 23 ottobre 1994 e hanno tre figli. Di origine contadina, Ivan è il maggiore di tre fratelli. Maria gli appare ancora tutti i giorni e gli ha raccomandato di pregare per i giovani e i sacerdoti. Gli ha affidato, inoltre, nove segreti. Viaggia molto per dare testimonianza, specialmente nel mondo anglosassone. L'attore Jim Caviezel, divenuto suo amico, è andato spesso a Medjugorje.


Mirjana Dragicevic, nata il 18 marzo 1965 a Sarajevo, vive a Medjugorje con il marito Marco Soldo e le figlie Veronika e Marija. Lei è stata la prima tra i sei veggenti, a non avere più apparizioni quotidiane: sono terminate il 25 dicembre 1982, quando la Madonna le ha rivelato il decimo segreto. Da allora vede la Vergine ogni 18 marzo, giorno del suo compleanno e dal 2 agosto 1987, ogni 2 del mese, quando la Gospa le compare per pregare insieme per i non credenti ("coloro che non conoscono l'amore di Dio") e le dà anche un messaggio. A Mirjana è chiesto di intercedere proprio per chi è ancora lontano da Gesù. Sarà lei, a tempo debito, a rivelare il contenuto dei segreti.




Vicka Ivankovic, nata il 3 settembre 1964 a Bijakovici, oggi vive a pochi chilometri di distanza, nel villaggio di Krechin Gradac, col marito Marijo Mijatovic, sposato il 26 gennaio 2002 e i loro due figli. Quinta di otto fratelli, anche Vicka è di origini contadine. Riceve ancora oggi la visita della Madonna. Suo compito è pregare per i malati e alla sua intercessione sono attribuite molte grazie e guarigioni. La stessa Vicka negli anni ha sofferto di mali inspiegabili, che ha sopportato sempre con serenità. La Vergine le ha rivelato nove segreti e le ha raccontato la sua vita terrena.

Ivanka Ivankovic, sposata con Raiko Elez dal 1986 e madre di Cristina e Ivan, è nata a Bijakovici il 21 giugno 1966. Quando nel giugno 1981, le è apparsa la Madonna, le ha chiesto di sua madre morta da poco. La Gospa prima l'ha tranquillizzata dicendole che era in cielo, poi gliel'ha mostrata. Le sue apparizioni cadono solo il 25 giugno di ogni anno, giorno in cui si è formato il gruppo dei sei e in cui la Madonna ha interloquito per la prima volta con loro. La Vergine ha cessato le sue visite quotidiane il 7 maggio 1985. Depositaria, come Vicka, di racconti che riguardano la vita terrena di Maria, Ivanka ha il compito di pregare per le famiglie.




Jakov Colo, all'inizio delle apparizioni aveva solo 10 anni: èp nato infatti a Bijakovici il 6 marzo 1971, dove oggi vive con l'italian Annalisa Barozzi, sposata nel giorno di Pasqua 1993 e da cui ha avuto tre figli. Vede Maria nel giorno di Natale, quando Maria gli affida anche un messaggio. Con Vicka nel 1982 è stato trasportato col corpo dalla Madonna, prima in Paradiso, poi in Purgatorio e all'Inferno. La Gospa - spiega- "ha voluto darci prova tangibile dell'aldilà." Rimasto orfano giovanissimo, ha il compito di pregare per i malati e i giovani.

{Fonte: "Medjugorje" di Daniele Calisesi}