domenica 17 maggio 2015

Santuario della Madonna del Mirteto, Ortonovo (SP)

Domenica 29 luglio 1537, memoria di Santa Marta. Nel tardo pomeriggio il sole, ancora alto in quella stagione, investiva con i suoi raggi la sacra immagine, rivolta ad occidente. Portate verso la devozione verso la Madre dei Dolori, alcune pie donne di Ortonovo erano salite fino all'oratorio, e inginocchiate ai piedi della Vergine Addolorata, pregavano intensamente. All'improvviso videro chiaramente sangue vivo scaturire dagli occhi della Vergine e scorrere sulla parete dipinta. Sorprese, si avvicinarono alla sacra immagine, e non credendo ai loro occhi, dopo averla toccata, tremando, ritirarono le mani insanguinate. Alla vista di tale manifestazione miracolosa, le donne si commossero e, piangendo e gridando, corsero al paese a raccontare l'evento prodigioso. Descrissero il miracolo avvenuto sotto i loro occhi, mostrando le dita rosse di sangue, e tornarono verso l'oratorio, seguite da molta gente del paese: tutti videro sugli occhi di Maria le lacrime di sangue che segnarono indelebilmente l'affresco con le loro impronte, ancora oggi visibili. Da quel giorno l'umile oratorio di Ortonovo è divenuto il luogo di pellegrinaggio e di preghiera di tutti gli abitanti delle città e dei paesi vicini. Successivamente il Concilio di Trento, informato e sollecitato dal vescovo Ambrogio Monticola, approvò il culto della Madonna, invocata col titolo di N. S. Addolorata del Mirteto.



Il Santuario fu costruito verso la fine del 1500 e fu curato dalla Confraternita dei Disciplinati che, dopo qualche tempo, affidò la chiesa ai Padri di san Domenico. Quest'Ordine rimase ad Ortonovo per oltre tre secoli. Successivamente se ne presero cura i Padri Passionisti, gli Stimmatini e gli Orionini.
Dal 2003 il Santuario è curato dai Missionari della "Fraternità Missionaria di Maria", una Società di vita apostolica, nata nel Guatemala.



Internamente il santuario si presenta a tre navate, separate da due fila di pilastri in stile corinzio, a sua volta sorreggenti le volte del soffitto e gli archi delle cappelle. Nella facciata, oltre al centrale rosone rivestito in marmo bianco di Carrara, è presente nella lunetta sopra l'architrave un altorilievo riproducente la Madonna col Bambino e due devoti forse appartenenti, dallo stile degli indumenti, alla confraternita locale; l'opera, in prima analisi attribuita ad un giovane Michelangelo, parrebbe essere invece lavoro di uno scultore lucchese che probabilmente s'ispirò all'arte michelangiolesca.
Tra le opere d'arte conservate all'interno del santuario il dipinto della Deposizione della Croce ubicato nel centrale tempietto, quest'ultimo realizzato nel 1796 da Giovanni Maria Scalabrini con marmi policromi e a forma ottagonale.



Per chi desidera vivere una giornata o un breve periodo di meditazione personale c'è la possibilità di soggiornare nei locali del Santuario, condividendo i pasti e i momenti di preghiera con la Fraternità sacerdotale.
Il Santuario può offrire anche dei locali per una giornata di ritiro per gruppi parrocchiali che non siano molto numerosi (max 20 persone).
Per informazioni chiamare il 0187-66844



Come raggiungere il Santuario:
1 Dall'autostrada (A12): uscita Carrara, proseguire fino al secondo semaforo, svoltare quindi a sinistra sulla SS1 Via Aurelia; al terzo semaforo svolatre a destra in direzione Ortonovo e seguire le indicazioni per il paese.
2 Dalla SS1: per chi arriva da Sarzana: svoltare a sinistra in direzione Ortonovo; per chi arriva da Carrara, scendere per viale XX settembre, al semaforo svoltare a destra seguendo le indicazioni per Santa Lucia e Ortonovo.

7-8 settembre Natività della Beata Vergine Maria
7 settembre: dopo il tramonto, si svolge una solenne processione seguita dalla S. Messa. Raduno presso la chiesa di San Lorenzo alle 20,30.
8 settembre: si festeggia con grande solennità la Natività di Maria. S. Messe a tutte le ore, dalle 7 alle 18. S. Messa solenne alle 11.

Apertura del Santuario:
Dalle 7 alle 17, ora solare
Dalle 14 alle 18, ora legale

Confessioni: 
Ogni giorno dalle 9 alle 11,30 (eccetto il lunedi)

Per informazioni:
SANTUARIO MADONNA DEL MIRTETO
Fraternità Missionaria di Maria
Salita della Madonna, 6
19034 Ortonovo (SP)
Tel. 0187 66844
Fax 0187 690846
sito internet: www.santuariodelmirteto.it
e-mail: info@santuariodelmirteto.it

{Fonte delle notizie: opuscolo del Santuario e Wikipedia}