martedì 4 novembre 2014

La vocazione

L'uomo è stato creato per lodare, prestare ossequio e servire Iddio nostro Signore, e così, salvare l'anima sua; le altre cose che sono sulla faccia della terra sono create per l'uomo e per aiutarlo al conseguimento del fine per cui è stato creato.
{Sant'Ignazio di Loyola} 

Ognuno, specialmente se giovane, deve porsi con consapevolezza la domanda fondamentale della propria esistenza cristiana: "A che cosa mi chiama Dio?".
{Giovanni Paolo II}

Come negli orologi, guastata la ruota maestra, è guastato tutto l'orologio, così nell'ordine della nostra salvezza, sbagliata la scelta dello stato, sarà sbagliata tutta la vita.
{Sant'Alfonso}

Viviamo inutilmente la nostra vita, se non la utilizziamo a meritare la vita eterna.
{Sant'Agostino}

E' lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, 
per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, 
nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo. 
{Lettera agli Efesini 4,11}

Per avere un segno di buona vocazione, non è necessaria una costanza che sia sensibile, ma che sia nella parte superiore dello spirito; perciò non si deve giudicare falsa la vocazione se capita che il chiamato non provi più quei sentimenti sensibili che ebbe al principio e anzi, senza tali ripugnanze e raffreddamenti che è portato talvolta a vacillare, parendogli che tutto sia perduto; basta che la volontà resti costante nel non abbandonare la divina chiamata; e basta che vi rimanga qualche affezione verso quella. Per sapere se Dio vuole se uno sia frate o suora, non bisogna aspettare che Dio stesso gli parli o gli mandi un angelo dal cielo a significargli la sua volontà. Né è necessario un esame id dieci dottori per vedere se la vocazione si debba seguire o no: ma bisogna corrispondere e coltivare il primo moto dell'ispirazione, e poi non pigliarsi fastidio, se vengono disgusti e raffreddamenti; perché facendo così non mancherà Iddio di far riuscire tutto a gloria sua.
{San Francesco di Sales}