venerdì 24 ottobre 2014

Chiesa di San Lorenzo - Portovenere (SP)



Secondo le fonti storiche l'originaria chiesa fu eretta a partire dal 1098 per opera dei genovesi, seguendo lo stile romanico, in un luogo dove in antichità sorgeva probabilmente un tempio dedicato a Giove; l'edificio verrà consacrato nel 1130 da papa Innocenzo II. Alla fine del XIV secolo erediterà il titolo parrocchiale dalla chiesa di San Pietro.

Nel 1340 vi si sviluppò un incendio che danneggiò la struttura, mentre nel 1494 venne parzialmente distrutta dall'incursione degli aragonesi. Per tali motivi la chiesa fu sottoposta a continui restauri in un periodo che va dal 1494 al 1582.


La chiesa è a forma basilicale, a tre navate con ampie arcate a tutto sesto rette in origine da colonne di pietra nera locale. All'interno sono custodite molte opere d'arte tra le quali ricordiamo: la tavola con il Crocifisso, di artista sconosciuto e un'altra opera cinquecentesca, ora posta sull'ultimo altare a sinistra, che rappresenta San Martino e altri santi.




La chiesa custodisce anche mirabili opere marmoree, come l'altare della Madonna Bianca, attribuito allo scultore fiorentino Mino da Fiesole (1430-1484), che racchiude l'immagine miracolosa. Secondo la tradizione il sacro dipinto giunse dal mare nel 1204 con una trave piena di reliquie.




"Questo trave in cedro del Libano, con cavità praticatavi interiormente e ripiena di Sacre Reliquie, miste ad ingente tesoro, giunse a Portovenere nell'anno 1204. Incerta la provenienza del prezioso trave, se portato da galea portovenerese dalla Palestina o da Costantinopoli, per sottrarre il contenuto all'invasione mussulmana o gettato in mare da nave in pericolante o da assalto piratesco. La chiesa conserva il preciso elenco delle reliquie ed oggetti contenuti nel trave, redatto dal cardinale Durazzo nel 1644".











Tra i vari oggetti di carattere religioso custoditi nella chiesa, come per esempio parte delle reliquie di San Paconio e la corona d’argento offerta da Maria Teresa d’Austria nel primo centenario dell’incoronazione della Madonna Bianca (1825 circa).














La cupola venne costruita nel XVI secolo, sui resti di una torre in stile romanico. Il portale centrale è romanico.  
La lunetta soprastante ricorda il martirio di San Lorenzo.








All'interno è ancora oggi conservato in una cappella il quadro miracoloso ritraente la Vergine Maria - dipinta su una pergamena - denominata Madonna Bianca per il chiarore della pelle. Il dipinto, la cui storia è sintetizzata in un manoscritto del 1672, raffigura Maria seduta sul trono con il Bambino Gesù reggente un rotolo di carta con la scritta "Madre, quel che te piace mi contenta pur che 'l peccator dal mal fare si penta".

Il culto religioso della Madonna Bianca è legato all'evento miracoloso avvenuto nel 1399 in casa di tale Luciardo che la sera del 16 agosto, mentre pregava davanti ad una icona mariana di fattura piu' recente, notò l'immagine annerita che aveva accantonato riprendere colore; le mani della Vergine si giunsero in preghiera e, tra le mani del Figlio, comparve un cartiglio con un messaggio che invitava alla preghiera e alla conversione.


Il processo di "trasformazione" dell'immagine durò diverse ore nelle quali i paesani invasero la casa del Luciardo invocando a gran voce il miracolo; di tale evento è riportato un documento redatto dal notaro Giovanni di Michele da Vernazza controfirmato da 60 testimoni oculari.







Il 17 agosto di ogni anno Portovenere si immerge nella festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca. 
Durante la giornata hanno luogo molte cerimonie liturgiche presso la Chiesa di San Lorenzo, dove la pergamena raffigurante la Madonna è custodita, al scender della sera il paese viene invaso da luci e canti devozionali mentre l'arca con cui viene trasportata l'immagine miracolosa attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro illuminata a fiaccole romane per l'occasione.








ORARIO SANTE MESSE

Feriali dal lunedi al venerdi (eccetto il mercoledi):
Santo Rosario h. 16,15
Santa Messa h. 17

Sabato:
Santo Rosario h. 17,15
Santa Messa h. 18

Domenica:
Santa Messa: h. 8 - 10,30 - 18


{Fonte delle notizie: http://www.parrocchiaportovenere.it/


e notizie apprese da cartelli antistanti la chiesa}