venerdì 1 agosto 2014

Preghiera Universale di Papa Clemente XI


Credo, o Signore, ma che io creda più fermamente;
spero, ma che io speri con più fiducia;
amo, ma che io ami più ardentemente;
mi pento, ma che io mi penta con maggior dolore.

Ti adoro come primo principio;
ti desidero come fine ultimo;
ti lodo come eterno benefattore;
ti invoco come propizio difensore.

Guidami con la tua sapienza, reggimi con la tua giustizia,
incoraggiami con la tua bontà, proteggimi con la tua potenza.

Ti offro, o Signore:
i pensieri, perché siano diretti a te;
le parole, perché siano di te;
la azioni, perché siano secondo te;
le tribolazioni, perché siano per te.

Voglio tutto ciò che vuoi tu, perchè lo vuoi tu,
nel modo in cui lo vuoi tu, fino a quando lo vuoi tu.

Ti prego, o Signore: illumina la mia intelligenza, infiamma la volontà,
purifica il cuore, santifica l’anima mia.

Che pianga i peccati commessi, respinga le tentazioni,
corregga le inclinazioni cattive, pratichi le virtù necessarie.

Concedimi, o Padre buono: l’amore di te,l’odio di me,
lo zelo per il prossimo, il disprezzo del mondo.

Che mi sforzi: di obbedire ai superiori, di aiutare gli inferiori,
aver cura degli amici, perdonare i nemici.

Che vinca: le passioni con la mortificazione, l’avarizia con la generosità,
l’ira con la mitezza, la tiepidezza con il fervore.

Che sia: prudente nel consiglio, forte nei pericoli,
paziente nelle avversità, umile nella prosperità.

Fa’, o Signore: che sia attento nella preghiera,
sobrio nel cibo, diligente nei miei doveri, fermo nei propositi.

Che io mi sforzi di avere: l’innocenza interna, modestia esterna,
una conversazione esemplare, una vita regolare.

Che vigili assiduamente: nel domare la natura, nel favorire la grazia,
nell’osservare la legge e meritare la salvezza.

Che impari da te: quanto è fragile tutto ciò che è terreno, 
quanto è grande tutto ciò che è divino,
quanto è breve tutto ciò che è temporaneo,
quanto è durevole tutto ciò che è eterno.

Concedimi: di essere pronto alla morte,
di temere il giudizio,
di non cadere nell’Inferno,
di ottenere il Paradiso.

Per Cristo nostro Signore. Amen