martedì 7 gennaio 2014

La mia gioia

Vi sono delle anime sulla terra

Che cercano invano la felicità

Ma per me, è tutto il contrario

La gioia si trova nel mio cuore

Questa gioia non è effimera

La possiedo per sempre

Come una rosa primaverile

Mi sorride ogni giorno.



Veramente sono fin troppo felice,

Faccio sempre la mia volontà...

Potrei non essere lieta

E non mostrare la mia allegria ?...

Mia gioia, è amare la sofferenza,

Sorrido versando lacrime

Accetto con riconoscenza

Le spine miste ai fiori.



Quando il Cielo azzurro diventa scuro

E sembra abbandonarmi,

La mia gioia, è di restare nell'ombra

Di nascondermi, abbassarmi.



La mia gioia, e la Volontà Santa

Di Gesù mio unico amore

Così vivo senza alcun timore

Amo la notte quanto il giorno



Mia gioia, è restare piccola

Così quando cado nel cammino

Posso rialzarmi in fretta

E Gesù mi prende per mano

Allora colmandolo di carezze

Gli dico che Egli e tutto per me

E raddoppio di tenerezze

Quando si nasconde alla mia fede.



Se talvolta verso delle lacrime

La mia gioia è di nasconderle bene

Oh ! che fascino ha la sofferenza

Quando si sa velarla di fiori!

Voglio ben soffrire senza dirlo

Perché Gesù sia consolato

La mia gioia è di vederlo sorridere

Mentre il mio cuore è esiliato...



La mia gioia è di lottare senza sosta

Per generare degli eletti

E' col cuore ardente di tenerezza

Che spesso ripeto a Gesù:

"Per te, mio Divin Fratellino

Sono felice di soffrire

La mia sola gioia su questa terra

E' di poterti rallegrare.



Ancora a lungo accetto di vivere

Signore, se è questo il tuo desiderio

In Cielo vorrei seguirti

Se ciò ti facesse piacere.

L'amore, questo fuoco della Patria

Non cessa di consumarmi

Che mi fanno la morte o la vita?

Gesù, la mia gioia, è di amarti!".

{Santa Teresa di Lisieux}