mercoledì 23 ottobre 2013

L'aspetto della Madonna

"La Madonna si mostra come una meravigliosa ragazza di circa vent'anni", alta (attorno a 1 metro e 70, un fisico slanciato, capelli neri e ondulati, ha occhi spiccatamente azzurri (di una azzurro straordinario, mai visto prima), so­pracciglia delicate, normali, nere. Ha il volto regolare, leg­germente rosato su zigomi e guance (forse quando sorride appaiono impercettibili fossette ai lati delle labbra), naso piccolo, bello e proporzionato. Non è sempre sor­ridente, ma è come se il suo sor­riso restasse ogni istante "sotto pelle", perché traspare continua­mente in lei "una beatitudine indescrivibile". C'è una luce che "l'accompagna sempre", che la illumina e che emana da lei.
Tutti i sei veggenti concordano su un giudizio: è la creatura più bella che abbiano mai visto. (...)
Degli occhi di questa giovane ragazza, in particolare, Jakov dice: "Non basta dire che sono azzurri". Il fatto è che "nei suoi occhi si vede tutta la bellezza che la Madonna può trasmettere, tutta la bontà di una madre, tutto l'amore di una madre, tutto ciò che di bello una madre desidera per suo figlio".
E' lo sguardo della ragazza che fu madre di Gesù. Uno splendido endecasillabo di Dante dice che sono "gli occhi da Dio diletti e venerati" (Paradiso XXXIII, 40).
Gli occhi di cui Dio stesso si è innamorato, gli occhi che Gesù bambino ha guardato, incantato. Ma la bellezza di quegli occhi splende di santità. Un giorno Jakov le ha chiesto: "Come fai ad essere così bella?".
Lei ha risposto col suo sorriso: "Sono bella perché amo. Anche voi, figli miei, se volete essere belli, amate!". Infatti, "quando pregate voi siete molto più belli", perché si diventa colui che si guarda con amore (infatti, dice la Madonna, "la preghiera è ciò che il cuore umano desidera", 25.11.1994).
{Antonio Socci - Mistero Medjugorje}