martedì 22 ottobre 2013

Gesù parla degli angeli a Maria Lataste

La più intima unione dell'uomo è con gli Angeli e deve durare sempre, fino all'eternità. L'unione con la creatura materiale è a un livello molto basso, perché è solo transitoria e dura solo fino alla soglia dell'eternità. L'unione dell'anima con l'Angelo è la più forte perché non è passiva, ma è un'unione operante e piena di attività.
Tra l'uomo e gli Angeli c'è comunicazione, c'è intesa; e la comunicazione, l'intesa diventano tali che l'uomo finisce per somigliare all'Angelo e innalzarsi con lui.
Due cose gli Angeli hanno il potere di creare negli uomini. La prima è l'illuminazione dell'intelligenza, la seconda è il moto della volontà...
Gli Angeli illuminano gli uomini in tre modi: annunciano loro i divini misteri, istruendoli ed esortandoli.
Li illuminano manifestandosi a lor visibilmente o invisibilmente...Invisibilmente, quando non si servono di nessun oggetto sensibile per manifestarsi all'uomo, quando agiscono direttamente con l'anima sull'anima, quando gli parlano come da spirito a spirito, come da un angelo a un altro angelo; e questo avviene sia quando il loro interlocutore è sveglio, sia quando è addormentato.
Si avvicinano a tutti coloro che si interessano a loro e che si sono rivolti agli Angeli...Il moto della volontà non è un vero movimento, come quello che imprimereste a un oggetto qualunque; la volontà resta sempre libera e, in quanto libera, né gli Angeli né Dio possono imporre un movimento verso il bene se l'anima non lo vuole. Il moto dell'anima è una disposizione verso il bene, un'attitudine, una facilità a fare il bene. In questo modo gli angeli tolgono, fanno sparire o diminuiscono gli ostacoli che impedirebbero la volontà e l'arresterebbero.
Dio governa, dirige e conduce tutto grazie alla sua Divina Provvidenza. Nulla gli sfugge perché Egli ha creato tutto: conserva tutto, veglia su tutto e pone il suo sguardo su tutto.
Inoltre ha voluto affidare l'esecuzione degli atti della sua Provvidenza ai ministri che ha creato. Questi ministri sono gli Angeli. Dio ha creato l'uomo e lo ha affidato a loro. Gli Angeli rimangono sempre al suo fianco, sono i suoi custodi. Tutti gli uomini hanno un angelo custode...perché tale è la volontà del Padre, il quale agisce sempre per il bene e per la salvezza dell'uomo. Gli Angeli custodi non sono stati donati agli uomini dalla mia venuta in questo mondo, esistono fin dal principio.
Tutti gli uomini hanno ricevuto da Dio un Angelo che veglia su di loro Ecco quello che l'Angelo custode fa per voi e quello che voi dovete fare per lui. L'Angelo custode allontana da voi i mali del corpo e dell'anima; lotta contro i vostri nemici, vi incita a fare il bene; porta a Dio le vostre preghiere e incide sul Libro della Vita le vostre opere meritevoli; prega per voi, vi segue fino alla morte e vi porterà in seno a Dio, se vivrete nella giustizia durante il vostro passaggio sulla terra...
Un nonnulla può affliggere il vostro corpo per sempre, un incidente può distruggere la vostra anima. Non siete abbastanza preparati per evitare e allontanare tutti i pericoli; e quando pure lo foste, non sempre potreste farlo da soli.
Ciò che non vedete, il vostro Angelo può vederlo per voi e proteggerà il vostro corpo e la vostra anima, allontanando tutto ciò che potrebbe creare danno; lo fa senza che voi ve ne accorgiate. Se qualche volta ci riflettete e vi domandate come mai siete sfuggiti a un certo incidente o disgrazia, toccherete con mano l'azione del vostro angelo...infine il vostro angelo custode vi seguirà dappertutto, in ogni istante della vostra vita, e quando dovrete tornare a Dio, l'Angelo vi condurrà a Lui.
{Fonte: Pascal Darbins - Vie et ouevres de soeur Marie Lataste}