lunedì 30 settembre 2013

Citazioni su Santa Teresa di Lisieux

Al di là di tutte le possibili precisazioni, dunque Teresa doveva aver toccato, nel cuore dell'umanità, qualcosa di così profondo e segreto che soltanto ciò può spiegare come mai ella divenne così universale: assieme a san Francesco è l'unica santa occidentale che sia stata onorata anche dalle chiese d'oriente, e riscuote venerazione perfino nel mondo non cristiano.
{Antonio Maria Sicari}

Ecco la più grande santa dei tempi moderni.
{Papa Pio X}

Grande fu Teresa di Lisieux per aver saputo, nella umiltà, nella semplicità, nell'abnegazione costante, cooperare alle imprese e al lavoro della grazia per il bene di innumerevoli fedeli.
{Papa Giovanni XXIII}

Ho scelto di prendere il nome di Teresa, ma non quello della grande Teresa d'Avila, ho scelto il nome della piccola Teresa: Teresa di Lisieux.
{Madre Teresa di Calcutta}

Piccolo tabernacolo di Dio vivente.
{Papa Pio XII}

Teresa è uno dei "piccoli" del Vangelo che si lasciano condurre da Dio nelle profondità del suo Mistero. Una guida per tutti, soprattutto per coloro che, nel Popolo di Dio, svolgono il ministero di teologi. Con l'umiltà e la carità, la fede e la speranza, Teresa entra continuamente nel cuore della Sacra Scrittura che racchiude il Mistero di Cristo.
{Papa Benedetto XVI}

Teresa fu come una parola vivente di Dio.
{Papa Pio XI}

Teresa ventitreenne fino allora sana e piena di vitalità – mi dissi – fu inondata di gioia e di speranza, quando sentì salire alla bocca la prima emottisi. Non solo, ma, attenuando il male, ottenne di portare a termine il digiuno con regime di pane secco e acqua, e tu vuoi metterti a tremare? Sei sacerdote, svegliati, non fare lo sciocco.
{Papa Giovanni Paolo I}

Tra i "Dottori della Chiesa" Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo è la più giovane, ma il suo cammino spirituale è così maturo ed ardito, le intuizioni di fede presenti nei suoi scritti sono così vaste e profonde, da meritarle un posto tra i grandi maestri dello spirito.
{Papa Giovanni Paolo II}