giovedì 23 gennaio 2014

Maria contempla il SS. Bambinello che dorme - Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Fermarono i cieli  
la loro armonia  
cantando Maria  
la nanna a Gesú. 

Con voce divina  
la Vergine bella,  
piú vaga che stella,  
diceva cosí: 

Mio Figlio, mio Dio,  
mio caro tesoro,  
tu dormi, ed io moro  
per tanta beltà. 

Dormendo, mio bene,  
tua Madre non miri,  
ma l'aura che spiri  
è fuoco per me. 

O bei occhi serrati,  
voi pur mi ferite:  
or quando v'aprite,  
per me che sarà? 

Le guance di rose  
mi rubano il core;  
o Dio, che si more  
quest'alma per te! 

Mi sforz'a baciarti  
un labbro sí raro;  
perdonami, caro,  
non posso piú, no. 

Si tacque ed al petto  
stringendo il Bambino,  
al volto divino  
un bacio donò. 

Si desta il diletto  
e tutto amoroso  
con occhio vezzoso  
la Madre guardò. 

Ah Dio, ch'alla Madre  
quegli occhi, quel guardo  
fu strale, fu dardo  
che l'alma ferí! 

E tu non languisci,  
o dur'alma mia,  
vedendo Maria  
languir per Gesú? 

Che aspetti, che pensi?  
Ogn'altra bellezza  
è fango, è bruttezza;  
risolviti su. 

Sí, sí che trionfa  
amor nel mio seno:  
sí, sí vengo meno  
per doppia beltà. 

Se tardi v'amai,  
bellezze divine,  
or mai senza fine  
per voi arderò. 

Il Figlio e la Madre,  
la Madre col Figlio  
la rosa col giglio  
quest'alma vorrà. 

La pianta col frutto,  
il frutto col fiore  
saranno il mio amore,  
né altro amerò. 

Non cerco diletti,  
mercede non bramo;  
mi basta, se t'amo,  
l'amarti è mercé.