venerdì 31 gennaio 2014

Il Santo Rosario nelle parole di San Josemaría Escrivá

Il Santo Rosario è un'arma potente. Impiegala con fiducia e ti meraviglierai del risultato. (Cammino, 558).
Abbi una devozione intensa per nostra Madre. Ella sa corrispondere con finezza agli omaggi che Le rivolgiamo.
Inoltre, se reciti tutti i giorni, con spirito di fede e di amore, il Santo Rosario, la Madonna provvederà a condurti molto avanti nel cammino di suo Figlio. (Solco, 691)
Il Rosario è efficacissimo per quanti usano come arma l'intelligenza e lo studio. Poiché quell'apparente monotonia di bambini con la loro Madre, nell'implorare la Madonna, va distruggendo ogni germe di vanagloria e di orgoglio. (Solco, 474)
Vergine Immacolata, so bene di essere un povero miserabile, che non fa altro che aumentare tutti i giorni il numero dei propri peccati...». Mi hai detto che parlavi così con nostra Madre, l'altro giorno.
E ti ho consigliato, con sicurezza, di recitare il Santo Rosario: benedetta monotonia di avemarie che purifica la monotonia dei tuoi peccati! (Solco, 475)
Le gioie, i dolori e le glorie della vita della Vergine intessono una corona di lodi, ininterrottamente ripetute dagli angeli e dai santi del cielo...e da chi ama nostra Madre qui sulla terra.
Pratica quotidianamente questa devozione santa e diffondila. (Forgia, 621)
In questa trama, in questo vivo tessuto della fede cristiana, si incastonano, come gemme, le orazioni vocali. Formule divine: Padre Nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo...o quella corona di lodi a Dio e a nostra Madre che è il santo Rosario; o tante e tante altre acclamazioni piene di devozione che i nostri fratelli cristiani hanno sempre recitato, fin dai primi tempi. (Amici di Dio, 248)
Che cosa sono l'Ave Maria e l'Angelus se non le lodi ardenti alla Maternità divina? E nel santo Rosario — meravigliosa devozione che non mi stancherò mai di raccomandare a tutti i cristiani — passano per la nostra mente e per il nostro cuore i misteri dell'esistenza mirabile di Maria, che sono anche i misteri fondamentali della fede. (Amici di Dio, 290)
Considerate anche una delle devozioni più radicate fra i cristiani, la recita del santo Rosario. La Chiesa ci esorta alla contemplazione dei misteri affinché si imprima nella nostra mente e nella nostra immaginazione, con il gaudio, il dolore e la gloria della Madonna, l'ammirabile esempio del Signore, nei suoi trent'anni di oscurità e nei suoi tre anni di predicazione, nella sua Passione ignominiosa e nella sua gloriosa Risurrezione. (Amici di Dio, 299)
Amico: ti ho svelato un po’ del mio segreto. A te, con l’aiuto di Dio, spetta di scoprire il resto. Avanti, dunque. E sii fedele.
Fatti piccolo. Il Signore si nasconde ai superbi e manifesta agli umili i tesori della sua grazia.
Non ti preoccupare se, quando sarai tu a parlare, ti sfuggiranno moti d’affetto e parole audaci e puerili. A Gesù piacciono. Maria ti incoraggia. Se reciti il Rosario in questo modo, imparerai davvero a pregare bene.
(Il Santo Rosario, 23)