"Il monaco che si addestra con intensa devozione sulla vita santissima e sulla passione del Signore, vi troverà in abbondanza tutto ciò che gli può essere utile e necessario; e non dovrà cercare nulla di meglio, fuor di Gesù." (Tommaso da Kempis)
"Un'ora di meditazione sulla mia dolorosa Passione ha un merito maggiore di un anno intero di flagellazioni a sangue." (Gesù a Santa Faustina Kowalska)
"Porta con gioia la tua croce e quella porterà te." (Tommaso de Kempis)
"Ohimè! Colui che da la libertà agli schiavi, la gloria degli angeli, è venduto, è deriso! il Dio creatore del cielo e della terra, è flagellato! lo specchio senza macchia è coperto di sputi! il candore della luce eterna è ucciso! E che altro ci rimane da fare se non crocifiggerci con lui?" (Sant'Antonio da Padova)
"Chi vuole, insegna S. Bonaventura, crescere sempre da virtù in virtù, da grazia in grazia, mediti sempre Gesù appassionato. Ed aggiunge che non vi è esercizio più utile per rendere un'anima santa, che considerare spesso le pene di Gesù Cristo. Inoltre diceva S. Agostino che vale più una sola lagrima sparsa per memoria della Passione di Gesù, che un pellegrinaggio sino a Gerusalemme ed un anno di digiuno in pane ed acqua." (S. Alfonso Maria de Liguori)
“Teresa, non mi compatire per le spine, con le quali mi coronò la Sinagoga; compatiscimi bensì per le spine con le quali tutto il giorno mi straziano le cattive anime credenti” (Gesù a Santa Teresa D'Avita)
"Intesi Gesù benedire i devoti della Suo Passione... nell'ora terribile, nell'ora spaventosa io vi dirò: Venite o prediletti del Padre Mio perché, ebbi fame sulla terra e mi deste il pane della vostra pietà." (Gesù alla Beata Angela da Foligno)
"Il cantico della sofferenza unita alle sofferenze di Gesù è quello che rapisce di più il suo cuore." (Santa Teresa di Lisieux)
"Oh strazio! all'incanto è messo Gesù, che è il pre gio inestimabile! Per poche monete è venduto il Signore! Giuda! oh Giuda! È il Figlio di Dio che tu vendi come uno schiavo! come una cosa da nulla! Tu domandi : " Cosa volete darmi? ". E che ti possono dare? E che? Se ti dessero tutta Gerusalemme, tutta la Giudea, tutta la Galilea, avranno forse apprezzato Gesù? Se ti dessero il cielo, la terra, gli angeli e gli uomini, e tutto quello che esiste nell'universo, potrebbero forse comperare il Figlio di Dio, in cui sono racchiusi tutti ì tesori della sapienza e della scienza della divinità?" (Sant'Antonio da Padova)
Gesù brucia d’amore per noi. Guarda il suo Volto adorabile! Guarda i suoi occhi spenti ed abbassati! Guarda le sue piaghe! Guarda Gesù nel suo Volto... là vedrai quanto egli ci ama.
"Se Giuda dopo il delitto non fosse stato lasciato solo, se un amico vero di Gesù lo avesse seguito... distolto dal suicidio, assicurato del perdono del Maestro assumendosene la garanzia, insomma, se a costo di qualsiasi sacrificio l'avesse riportato ai piedi di Me, pendente in Croce ... Giuda sarebbe stato salvo, perché Io volevo perdonargli." (Gesù a Suor Consolata Betrone)