lunedì 21 ottobre 2013

Parole di Gesù nel Vangelo secondo Matteo

Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno, e mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male a causa mia, rallegratevi ed esultate, poiché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
{Mt 5,11}

Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanta sarà l'oscurità?
{Mt 6,23}

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Infatti chi chiede riceve, chi cerca trova; a chi bussa sarà aperto.
{Mt 7,7}

Non giudicate, così non sarete giudicati.
{Mt 7,1}

Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita!
{Mt 7,14}

Va', sia fatto come tu hai creduto!
{Mt 8,13}

Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti.
{Mt 8,22}

Perché pensate cose malvagie nei vostri cuori?
{Mt 9,4}

Non hanno bisogno del medico i sani, ma i malati. Andate e imparate che cosa vuol dire: Misericordia cerco e non sacrificio. Non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori.
{Mt 9,12}

"Perché mentre noi e i farisei facciamo molti digiuni, i tuoi discepoli invece non digiunano?"
Rispose loro Gesù: "Gli invitati a nozze possono essere in lutto, mentre lo sposo è con loro?"
{Mt 9,14}

Avvenga a voi secondo la vostra fede.
{Mt 9,29}

Ecco io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
{Mt 10,16}

A chi paragonerò questa generazione? E' simile a ragazzi che stanno nelle piazze e rivolti ai compagni dicono: "Abbiamo per voi suonato e non avete danzato; abbiamo intonato lamenti e non avete pianto."
E' venuto Giovanni che non mangiava né beveva e si diceva: "E' indemoniato". E' venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve e si dice: "E' un mangione e un beone, amico di pubblicani e peccatori".
{Mt 11,16}

Venite a me voi tutti che siete affaticati e stanchi, e io vi darò sollievo. Portate su di voi il mio giogo e imparate da me che sono mite e umile di cuore; e troverete ristoro per le vostre anime. Poiché il mio giogo è soave e leggero è il mio peso.
{Mt 11,28}

Per questo vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà rimessa agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà rimessa. Se uno dice una parola contro il Figlio dell'uomo, gli sarà perdonata. Ma se la dice contro lo Spirito Santo, non vi sarà perdono per lui né in questo secolo, né in quello futuro.
{Mt 12,31}

Generazione cattiva e spergiura! Va in cerca di un segno! Ma non le sarà dato altro segno che quello di Giona profeta. Infatti come Giona rimase nel ventre del pesce per tre giorni e tre notti, così il Figlio dell'uomo rimarrà nel cuore della terra per tre giorni e tre notti.
{Mt 12,39}

In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i fanciulli, non entrerete nel regno dei Cieli.
{Mt 18,3}

In verità vi dico che se due di voi sulla terra saranno d'accordo su qualche cosa da chiedere, qualunque essa sia sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Infatti dove sono riuniti due o tre nel mio nome, ivi sono io in mezzo a loro.
{Mt 18,19}

Triste è l'anima mia fino alla morte.
{Mt 26,38}

Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
{Mt 28,20}