La chiesa è caratterizzata da una pianta basilicale a croce latina con transetto. Le tre navate sono suddivise da pilastri quadrangolari. La navata centrale è coperta da una volta a botte lunettata, mentre le laterali, movimentate da cinque cappelle per parte, insistono su volte a crociera. Robusti pilastri sorreggono la sovrastante cupola, impostata su tamburo circolare e rivestita esternamente da scaglie di ardesia disposte a squama di pesce.
Nella facciata sono ospitate, in due nicchie, le statue dei Santi Martino e Lorenzo entrambe realizzate nel 1754. Nel 1910 verrà rifatto il pavimento con lastre di marmo bianco.
Tra le opere pittoriche e scultoree sono conservate una statua di Sant'Antonio abate, del 1727 nel primo altare della navata destra; una statua di San Rocco del XVI secolo nel terzo altare; un dipinto raffigurante l'Estasi di San Francesco, nel quarto altare e opera di un pittore ignoto del XVIII secolo; una statua di Santa Lucia, nell'altare a fianco del maggiore; la statua di Sant'Antonio da Padova con il Bambino Gesù; la tela della Madonna col Bambino, San Domenico e una santa martire anonima.
Sulla controfacciata si può ammirare anche un affresco rappresentante il Battesimo di Cristo del 1637. Originariamente, tutta la chiesa era affrescata ma i dipinti vennero coperti da vernice grigia. Oggi solo sono visibili l' affresco dell'Assunta dietro l' altare maggiore e quello di San Lorenzo sulla volta della navata centrale.
Il pulpito è risalente al Settecento.
L'organo a canne è stato realizzato nel 1884 dalla ditta Serassi di Bergamo.
{Fonte delle notizie: Wikipedia, culturainliguria.it. e terredilunigiana.com}