"Come la più tenera fra le madri, davanti alla propria creatura ammalata, si china e si prodiga in mille modi per aiutarla, così Dio, tutto pietà ed amore, sente per l'uomo, che ha creato a sua immagine e somiglianza, una immensa compassione. Tu puoi vedere bene espressa, anche se in modo infinitamente inadeguato, perché umano, la misericordia di Dio e la mia, nelle parabole del buon Samaritano, dei Figliol prodigo e del buon Pastore.
Tu puoi capire da esse qualche cosa dell'immenso amore che Dio porta agli uomini, per quanto cattivi essi siano e come lo vada in cerca di loro con una tenerezza che non ha confronto sulla terra.
Dio tutto perdona, tutto sopporta, tutto ripara. Chiede solo che, dopo aver sbagliato, (e chi non sbaglia?), vi rivolgiate a Lui con animo pentito per chiedergli di perdonarvi.
Non c'è peccato, per quanto grande sia, che lo non possa o non voglia perdonare."
"Figlia mia diletta, desidero far conoscere sempre più a tutti la mia misericordia, la mia pazienza e bontà infinita. Tale conoscenza deve spronare tutti alla riconoscenza, all'amore, alla generosità, alla fiducia. Il timore dei castighi non è amore.
L'amore rende capaci di eroismo, dà le ali nella via del bene, è santità.
La festa della divina Misericordia è un richiamo all'amore.
Io perdono, dimentico, amo e desidero che tutti mi amino per mostrarmi a tutti quale sono: Dio di bontà e di misericordia infinita."
"Figli, io vi apro il mio cuore e , mentre vi mostro l'acqua e il sangue che scaturirono dopo che Longino mi ebbe ferito con la lancia, vi dico che ancora e continuamente scaturisce acqua e sangue dal mio cuore: sono i sacramenti, vero dono d'amore, che viene a voi per mezzo della Chiesa, per la salvezza e santificazione delle anime."
"La mia effige, che voi donerete a tutti, conoscenti e sconosciuti, accompagnando il gesto con un'invocazione della vostra mente e un augurio di bontà del vostro cuore, porterà benefici spirituali a voi che la diffondete ed opererà trasformazioni immediate e strepitose in coloro che mi accoglieranno con amore e con riconoscenza.
È un grande dono e un mezzo di salvezza che voglio dare all'umanità. II mio cuore è trafitto ed esacerbato dai troppi peccati che si commettono e dalle troppe anime che si perdono. Ora ho scelto questo nuovo mezzo e chiedo il vostro aiuto come il mendicante chiede l'elemosina.
Mi volete aiutare? Io vi benedico fin d'ora e vi prometto di mantenere le mie promesse."
"Amate tutti, i buoni ed i cattivi, chi vi fa del bene e chi vi danneggia, chi entra nelle vostre simpatie e chi vi è contrario.
Amate l'anima di ciascuno e fate in modo di arrivare a tutti con quei mezzi materiali che il Signore mette a vostra disposizione. Nessuno è così povero da non aver nulla da donare, ricordatelo».
«Amate, sapendo anche accettare e chiedere a chi sarà felice di donarvi. Nessuno è così ricco da non aver bisogno di nessuno. La vita del cristiano dovrebbe essere uno scambio continuo di doni sotto il mio sguardo.
Fatevi tutti poveri per amore di Dio. Siate tutti ricchi per donare ciò che possedete e che Dio vi dona."
"Figlia mia, tu sarai apostola del mio Amore misericordioso. Io ti benedirò e riverserò su di te copiose grazie e grandi doni.
Grazie della diffusione che fai dell'immagine del mio sacro Volto. Benedirò le famiglie nelle quali verrà esposta, convertirò i peccatori che vi abitano, aiuterò i buoni a perfezionarsi e i tiepidi a infervorarsi. Provvederò ai loro bisogni e li aiuterò in tutte le loro necessità spirituali e materiali.
Rivolgetevi spesso a Me, invocandomi così:
Gesù misericordioso, confidiamo in te; abbi pietà di noi e del mondo intero."
"Figlia mia, nell'immensità del mio amore e della mia misericordia, ti prometto che chiunque avrà celebrato con particolare solennità la festa del mio Amore misericordioso (la prima domenica dopo Pasqua)
con vero intento d'amore, verrà accolto nel mio cuore con particolare tenerezza.
Prometto che gli svelerò i miei segreti, gli parlerò al cuore e lo considererò come confidente ed amico."
"Desidero che tu faccia una larghissima diffusione della mia immagine. Voglio entrare in ogni famiglia, convertire i cuori più duri. Portami negli ospedali e nei ricoveri, nelle scuole e negli asili.
Parla a tutti del mio Amore misericordioso ed infinito. Io ti aiuterò a trovare nuovi apostoli: prediletti dal mio cuore, avranno in esso un posto speciale.
Li benedirò con le loro famiglie.
Realizzerò in pieno ciò che vi ho detto nel Vangelo:
A chi avrà cercato in primo luogo il regno di Dio e la sua giustizia, tutto il resto sarà dato in sovrappiù.
Ed ora ti dico:
A chi avrà diffuso la fiducia e l'amore alla mia misericordia, darò il centuplo in questa vita e nell'altra."
A chi vorrà assumersi l'impegno di propagandare questa devozione, farai recitare questa consacrazione:
CONSACRAZIONE
"Gesù, il cui amore infinito ha creato, redento e vuole salvare il mondo, accoglimi nel numero di coloro che vogliono lavorare per il trionfo del tuo regno d'amore sulla terra.
Ricevi a tal fine l'offerta completa di me stesso con la quale mi pongo al tuo servizio.
Opera miracoli di conversione, Gesù! Chiama gli apostoli della nuova era, i nuovi apostoli a questa grande impresa!
Diffondi su tutto il mondo un'ondata di amore misericordioso che, seppellendo e distruggendo il male, rinnovi la terra, e i cuori, riempiti di carità, riportino la pratica del Vangelo alla luce del sole.
Gesù misericordioso, noi crediamo e confidiamo in Te. Aiuta la nostra incapacità e debolezza. Fa che possiamo farti conoscere e amare da tutti. Fidenti nell'immensità del tuo amore, vogliamo combattere il male in noi e nel mondo, per la tua gloria e la nostra salvezza."